Articolazione degli uffici
Dirigente: LAURA SUPERCHI SEGRETERIA DEL DIRIGENTE PEO usp.
Dirigente: LAURA SUPERCHI
SEGRETERIA DEL DIRIGENTE
PEO usp.fr@istruzione.it PEC uspfr@postacert.istruzione.it
MARIA CIVITA QUARANTA
0775 296240 |
mariacivita.quaranta.100@scuola.istruzione.it |
Pratiche assegnate dal Dirigente – Agenda impegni del Dirigente – Gestione pratiche riservate – Rapporti con le OO.SS. del Comparto Istruzione e Funzioni Centrali – Ufficio Relazioni Sindacali – Supporto alle attività per l’avvio dell’anno scolastico – Protocollo – Gestione PEO – PEC -Referente per la posta elettronica (certificata e non) e custode delle credenziali – Supporto servizio U.R.P. –
UFFICIO PROTOCOLLO – GESTIONE COMUNICAZIONE INTERNA/ESTERNA
Pratiche assegnate dal Dirigente – Protocollo – Gestione PEO – PEC -Referente per la posta elettronica (certificata e non) e custode delle credenziali – Gestione Sito e Amministrazione Trasparente – Supporto servizio U.R.P. – Portineria e servizi ausiliari:
SILVIO MANDATORI
0775 296255 |
silvio.mandatori.fr@istruzione.it |
LUCIANO CRESCENZI
0775 296256 |
luciano.crescenzi.fr@istruzione.it |
CENTRALINO/UFFICIO RAPPORTI CON IL PUBBLICO
MARIA CIVITA QUARANTA
0775 296240 |
mariacivita.quaranta.100@scuola.istruzione.it |
ANNA RITA GIUDICI
0775 296243 |
annarita.giudici.925@scuola.istruzione.it |
ROSSELLA CECCANESE
0775 296217 |
rossella.ceccanese@scuola.istruzione.it |
SILVIO MANDATORI
0775 296255 |
silvio.mandatori.fr@istruzione.it |
I Unità Operativa
AFFARI GENERALI E GESTIONE DEL PERSONALE AT DI FROSINONE
Attuazione delle direttive del Dirigente, servizi logistici, ufficio del consegnatario, gestione del personale dell’ufficio, esoneri, semiesoneri e permessi sindacali del personale della scuola e dell’Ufficio, tessere d’identità, relazioni sindacali, anagrafe delle prestazioni, gestione automatizzata delle presenze, gestione Smart-working, assegnazione personale esperto ai Corsi Regionali di cui all’art. 17 della legge regionale 23/92, spedizione, gestione URP, servizio di coordinamento commessi, scarto d’archivio, rapporti con la Provincia di Frosinone, archivio, biblioteca, riconoscimenti titoli di studio, alunni segreteria di sicurezza, riproduzione atti, pratiche assegnate dal Dirigente, statistiche provinciali, legalizzazione dei documenti scolastici validi per l’estero, edilizia scolastica.
GIULIA CESTRA - Coordinatore
0775 296274 |
giulia.cestra1@ istruzione.it |
LUCIA PIZZUTI
0775 296209 |
lucia.pizzuti1@ istruzione.it |
MAURIZIO FATALI
0775 296207 |
maurizio.fatali.fr@istruzione.it |
II Unità Operativa
GESTIONE PERSONALE DOCENTE DI OGNI ORDINE E GRADO E PERSONALE EDUCATIVO A TEMPO DETERMINATO
Graduatorie del personale docente non di ruolo di ogni ordine e grado e del personale educativo. Procedure di reclutamento a tempo indeterminato del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo. Procedure di reclutamento a tempo determinato del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo con valutazione dei requisiti di accesso alle classi di concorso per le GPS e GAE. Procedure abilitanti di ogni ordine e grado. Individuazione dei componenti titolari e supplenti delle commissioni e sottocommissioni dei concorsi ordinari per il personale docente relativamente alle classi di concorso A001-A008-A010-AA24-A048-A049. Esecuzione delle sentenze del TAR del Lazio e dei Tribunali del Lavoro di Frosinone e Cassino relative al contenzioso delle GPS e GAE (diplomati magistrale in esecuzione alle sentenze del TAR e Consiglio di Stato) con relativa decretazione di depennamenti, inclusioni, revoche e rettifiche incarichi. Monitoraggi richiesti dall’USR Lazio sui risultati delle procedure relative all’avvio dell’anno scolastico. Istruttoria contenzioso relativa alle procedure assegnate. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti.
MARIA CRISTINA BALDASSARRA - Coordinatore
0775 296277 |
mariacristina.baldassarra.fr@istruzione.it |
FRANCESCO PATRIZI
0775 296277 |
francesco.patrizi2@istruzione.it |
GIANNI BUCCITTI
0775 296237 |
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it |
III Unità Operativa
GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA E PERSONALE EDUCATIVO
Determinazione organici di posto comune e di sostegno, mobilità, attribuzione di contratti part-time personale docente ed educativo, stato giuridico del personale docente delle scuole dell’infanzia, primaria e personale educativo. Rilascio certificati di abilitazione scuola infanzia, primaria e personale educativo di competenza.
Determinazione disponibilità finalizzate alle procedure di reclutamento a tempo determinato e indeterminato per il personale docente scuola infanzia, primaria e personale educativo, posti comuni e di sostegno. Ufficio persone in condizione di disabilità. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione. Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole, ai docenti e al personale educativo.
CLELIA VETRANO - Coordinatore
0775 296259 |
clelia.vetrano.fr@istruzione.it |
MARIA GRAZIA RITAROSSI
0775 296263 |
mariagrazia.ritarossi.fr@istruzione.it |
Determinazione Organici Sostegno – Comunicazione SIDI organici di Sostegno – Disponibilità posti
GIANNI BUCCITTI
0775 296237 |
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it |
IV Unità Operativa
GESTIONE PERSONALE DOCENTE SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO
Determinazione organici di posto comune e di sostegno, mobilità, attribuzione di contratti part-time personale docente, stato giuridico del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado. Rilascio certificati di abilitazione scuola secondaria di primo e secondo grado di competenza. Determinazione disponibilità finalizzate alle procedure di reclutamento a tempo determinato e indeterminato per il personale docente scuola secondaria di primo e secondo grado, posti comuni e di sostegno. Ufficio persone in condizione di disabilità. Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione. Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti.
CLELIA VETRANO - Coordinatore
0775 296259 |
clelia.vetrano.fr@istruzione.it |
ELIO FIORETTI
0775 296254 |
elioattilio.fioretti.fr@istruzione.it |
Determinazione Organici Sostegno – Comunicazione SIDI organici di Sostegno – Disponibilità posti
GIANNI BUCCITTI
0775 296237 |
gianni.buccitti@scuola.istruzione.it |
V Unità Operativa
PERSONALE ATA – ESAMI DI STATO – SCUOLE NON STATALI
Organici, mobilità, attribuzione di contratti part-time, procedure di reclutamento del personale ATA a tempo determinato e indeterminato, stato giuridico ed economico del personale ATA. Formazione personale ATA neo immesso in ruolo. Esami di Stato. Scuole paritarie di ogni ordine e grado. Innovazione, formazione e politiche giovanili. Educazione alla salute. Servizio Nazionale di valutazione Invalsi, formazione lingue, funzioni delegate dall’U.S.R. Progetto scuola in ospedale, integrazione immigrati, educazione ambientale, educazione stradale, riforme scolastiche. Diritto allo studio, intitolazione delle scuole, Organi collegiali, accertamento obbligo scolastico. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale A.T.A. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed al personale A.T.A. Comunicazioni relative alla verifica dell’obbligo scolastico. Part-time ATA – Rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato in ordine agli atti sottoposti a registrazione – Istruttoria contenzioso relativo alle procedure assegnate. Pratiche riguardanti esecuzione Compenso Individuale Accessorio (CIA) e carriera ATA.
MARIA GIOVANNA CATRACCHIA - Coordinatore
0775 296251 |
mariagiovanna.catracchia.fr@istruzione.it |
ANTONIO PODAVINI
0775 296272 |
antonio.podavini@istruzione.it |
VI Unità Operativa
PENSIONI E RAGIONERIA
Pensioni provvisorie e riscatti, costituzione posizioni assicurative, rivalutazioni monetarie ed interessi legali al personale docente, ATA, dirigenti scolastici e personale dell’Amministrazione, pratiche assegnate dal Dirigente, cause di servizio, equo indennizzo, pensioni privilegiate, pensioni d’inabilità, utilizzazioni in altri compiti. Pratiche relative al trattamento economico del personale delle scuole. Attività propedeutiche alle procedure di reclutamento a tempo indeterminato per il personale docente di ogni ordine e grado. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti. Gestione economico-finanziaria e servizi d’economato dell’Ufficio scolastico provinciale, gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie per le istituzioni scolastiche. Supporto e consulenza alla gestione amministrativo contabile delle scuole, rivalutazioni monetarie ed interessi legali al personale docente, ATA, dirigenti scolastici e personale dell’Amministrazione. Pratiche assegnate dal Dirigente. Consulenza e supporto alle scuole ed ai docenti, amministrazione capitoli finanziari per il pagamento delle spese di giudizio, risarcimento danni, interessi legali e rivalutazione monetaria, compensi CTU e Commissari ad Acta in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali, predisposizione decreti liquidazione, emissione ordini di pagamento in conto ordinario ed in conto sospeso, gestione delle piattaforme INIT e SICOGE.
MARIA CRISTINA BALDASSARRA - Coordinatore
0775 296277 |
mariacristina.baldassarra.fr@istruzione.it |
MARCO PRIORI
0775 296265 |
marco.priori4@istruzione.it |
CINZIA FABI
0775296218 |
cinzia.fabi153@scuola.istruzione.it |
ANNA RITA IAFANO
0775 296275 |
annarita.iafano.fr@istruzione.it |
ROSSELLA CECCANESE
0775 296217 |
rossella.ceccanese@scuola.istruzione.it |
VII Unità Operativa
UFFICIO LEGALE E CONTENZIOSO
Albo istituzionale online- Organizzazione delle Attività per la Pubblicazione delle informazioni – applicazione della normativa in materia di Trasparenza D. lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni. Comunicazioni per il piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza e l’integrità. Notifiche sul sito per pubblici proclami. Supporto legale alle Unità operative dell’Ufficio. Coordinamento esecuzioni provvedimenti giudiziali. Esposti e segnalazioni su fatti rilevanti che si verificano nelle istituzioni scolastiche. Istruttoria contenzioso del lavoro del personale docente e ATA. Istruttoria contenzioso amministrativo del personale docente. Predisposizione atti difensivi per il MIM – USR Lazio – A.T.P. Frosinone su delega dell’Avvocatura di Stato. U.P.D.
CESARINA DE DOMENICO - Coordinatore
0775296276 |
cesarina.dedomenico1@ istruzione.it |
GIULIA CESTRA
0775296274 |
giulia.cestra1@ istruzione.it |
LUCIA PIZZUTI
0775296209 |
lucia.pizzuti1@istruzione.it |
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMO – CONTENZIOSO CARTA DOCENTE –
RPD – RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DOCENTI – CONTRATTI REITERATI
(trasmissione pratiche a scuole)
TANIA MARTINI
0775296212 |
tania.martini1@scuola.istruzione.it |
UFFICIO DIPLOMI ED EQUIPOLLENZE
Rilascio certificati sostitutivi del diploma- equipollenze
MARIANGELA TUZI
0775 296221 |
mariangela.tuzi@scuola.istruzione.it |
UFFICIO COORDINAMENTO DI EDUCAZIONE FISICA – CONSULTA STUDENTESCA
Compiti propri dell’ufficio in materia di Educazione Fisica e Sportiva, rapporti con la Direzione Generale – Pratiche assegnate dal Dirigente – Consulenza e supporto alle scuole e ai docenti per l’organizzazione dell’attività sportiva scolastica
MARIANGELA TUZI
0775 296221 |
mariangela.tuzi@scuola.istruzione.it |
Disposizioni finali
In caso di assenza o impedimento del dirigente, per le attività di ordinaria amministrazione, assume l’incarico il vicario pro-tempore o, in caso di assenza dello stesso, il funzionario di area III con fascia più alta e a parità, funzionario con più anni di servizio.
Lo stesso prenderà contatto con il dirigente, al fine di definire l’assunzione dei relativi provvedimenti di urgenza.
Ai fini di un regolare funzionamento dell’Ufficio VII il personale ed i funzionari suddetti, oltre ad ottemperare alle istruzioni della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dovranno attenersi alle direttive impartite dal dirigente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
Quanto disposto con il presente provvedimento può essere suscettibile, nel corso del tempo, di ulteriori modifiche per intervenute necessità finalizzate ad una diversa articolazione organizzativa. Il presente organigramma ha natura flessibile tra i vari uffici e non preclude la collaborazione tra le diverse unità operative.
In caso di necessità, potranno essere adottati specifici provvedimenti individuali di incarico. L’attribuzione delle singole competenze, l’individuazione dei referenti, l’articolazione dei gruppi di lavoro con assegnazione dei compiti, sono esercitate dai coordinatori delle diverse Unità Operative. I funzionari responsabili sono delegati a firmare solo gli atti istruttori settoriali, atti di preparazione e tutti gli altri atti che non abbiano natura decisionale o che rientrino nelle dirette ed esclusive competenze del dirigente che, comunque, si riserva la firma di tutta la corrispondenza diretta al Ministero, alla Direzione Generale dell’U.S.R., alla Magistratura, all’Avvocatura Generale dello Stato, al Prefetto, agli Enti Locali e ai Pubblici Uffici. I provvedimenti adottati dai singoli settori dovranno riportare la sigla autografa dei responsabili. Le richieste di accesso agli atti devono essere evase dai singoli settori, nel rispetto delle relative competenze. La risposta dell’ufficio (sia in senso negativo che positivo) deve essere preventivamente autorizzata dal Dirigente.
Ultimo aggiornamento
17 Novembre 2024, 15:56