Corsi di formazione docenti neoassunti
all'albo con il numero 17/2012 del 04/05/2012
Data:
4 Maggio 2012
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Ufficio scolastico Regionale del Lazio
Ufficio XI Ambito Territoriale Provinciale di Frosinone
Ufficio Segreteria del Dirigente
AOOUSPFR5026 Frosinone 04/05/2012
|
Ai dirigenti scolastici della provincia di FrosinoneAlle scuole sedi dei corsi:
ITIS di Frosinone IIS “Bragaglia” di Frosinone ITIS di Ferentino
|
Oggetto: Corsi di formazione per docenti neoassunti a.s. 2011-12. |
Si comunica che i corsi di formazione obbligatori per i docenti neoassunti avranno inizio secondo il calendario allegato.
I docenti assegnati ai corsi si presenteranno, portando con se l’identificativo e la password forniti dalla scuola per l’accesso alla piattaforma Puntoedu, presso l’istituto scolastico al quale sono stati assegnati ed in cui si terrà il corso nelle date indicate.
Qui verranno accolti dal tutor d’aula che darà loro tutte le indicazioni di lavoro e comunicherà il calendario completo degli incontri.
Si ricorda che, il corso, di 50 ore totali, è strutturato con modalità blended, 25 ore in presenza e 25 online sull’ambiente di apprendimento Puntoedu.
Una quota parte del monte orario complessivo – 5 ore in presenza e 5 ore online – è destinata ad offrire un momento formativo di base, omogeneo nei contenuti e nelle modalità di realizzazione, mirato a diffondere le conoscenze essenziali sul contesto dell’autonomia, sulle innovazioni ordinamentali in atto e su approfondimenti generali circa le competenze metodologiche e didattiche relative al segmento scolastico di riferimento. I corsi termineranno entro giugno 2012.
Si ricorda che, per la validità del corso in presenza (25 ore), è necessario non superare il 25% delle assenze, pari a 6 ore al massimo.
Le SS.LL. porteranno a conoscenza degli interessati la presente nota e favoriranno la partecipazione dei docenti neoassunti.
I dirigenti scolastici delle sedi, ospitanti i corsi di formazione, sono nominati direttori dei rispettivi corsi. Costoro, a loro volta, sceglieranno il tutor del corso comunicandone le generalità a questo ufficio per l’iscrizione sull’ambiente Puntoedu.
Le scuole sedi dei corsi, alla fine delle attività, invieranno a questo ufficio documentazione delle presenze dei corsisti, ed, alle scuole di appartenenza dei docenti, comunicazione di superamento/non superamento del corso stesso.
Il Dirigente
Dott. Mario Mandarelli
Allegati:
Allegati
Ultimo aggiornamento
4 Maggio 2012, 10:29